Laboratori musicali

Laboratori musica d’insieme

La musica per noi è un’attività sociale che si fa per lo più insieme agli altri.

I laboratori di musica d’insieme sono, perciò, l’esperienza cardine dell’orientamento didattico della Scuola di musica.

Chi si iscrive ad un corso di strumento, oltre all’ora settimanale di lezione individuale, ha la possibilità di frequentare tutti i laboratori di musica d’insieme delle varie classi strumentali e sperimentare così i vari percorsi collettivi. Ci sono diversi laboratori di musica d’insieme organizzati dagli insegnanti delle classi strumentali.

 

Laboratorio orchestrale

Il laboratorio orchestrale costituisce una delle principali attività in cui l’associazione “valle delle saline” ” è annualmente impegnata per offrire ai giovani musicisti del territorio un’importante opportunità di crescita culturale e professionale.

A questa iniziativa partecipano, infatti, ragazzi e  giovani musicisti dagli 8 ai 35 anni, con diverse fasi di attività  orchestrali, quali:

 

Junior band

Il progetto junior è un’attività di musica d’insieme che si attua sin dai primi mesi di pratica strumentale individuale.

I ragazzi iniziano a dialogare e conoscersi con delle piccole lezioni concerto d’insieme su warm ups ritmiche e di impostazione del suono, per poi iniziare a studiare semplici brani a due o tre voci.

I ragazzi coinvolti vanno da una fascia di età tra gli 8 e i 10 anni.

 

Orchestra giovanile di fiati

All’orchestra partecipano i ragazzi che superati la prima fase di attività di musica d’insieme hanno raggiunto una buona capacità tecnica strumentale.

I ragazzi hanno un’età compresa tra 11 e 20 anni.

L’attività  oltre ad avere una cadenza di due lezioni settimanali di musica d’insieme prevede un’attività concertistica  e partecipazioni a competizioni nazionali e internazionali di rilevante spessore artistico.

 

Orchestra di fiati Giuseppe Rechichi

I musicisti che hanno raggiunto un’ ottima maturità artistica strumentale individuale e d’insieme, partecipano al laboratorio dell’Orchestra Giuseppe Rechichi.

L’attività si svolge con due prove settimanali di studio delle parti e con un’attività concertistica in tutto il territorio regionale e Nazionale, partecipando anche a concorsi e festival internazionali.